Conoscere i propri compagni di viaggio è fondamentale, soprattutto quando dobbiamo scegliere con chi condividere progetti impegnativi che riguardano reputazione, visibilità e fatturato.
Siamo un network di professionisti e aziende che lavora da 10 anni per far crescere le persone, le aziende e i territori attraverso il marketing e la cultura.
Non basta partire da valori, idee e obiettivi comuni, occorre misurarsi sulle competenze e sulla capacità di leggere le dinamiche del mercato globale, compreso il significato delle parola rischio. Dietro al successo c’è tanto lavoro, perseveranza, dedizione, sacrificio insieme a delusioni e fallimenti.
Noi siamo partiti da qui, dieci anni fa, e lo abbiamo sperimentato innanzitutto su noi stessi, sapendo che ciò rappresenta la normale fisiologia del fare impresa, né una patologia né un’eccezione. Siamo convinti che non esiste crescita senza mettersi in gioco e senza prendersi i propri rischi e che le opportunità nascono solo se si è capaci di uscire dalla propria comfort zone.
Il miglior antidoto alla paura del rischio è affidarsi all’analisi dei dati e ad una solida progettazione strategica per ridurre e gestire ogni eventuale impatto negativo.
Il resto lo fa la passione, la creatività, la curiosità, l’entusiasmo e tanto, tanto lavoro.
La tecnologia ci aiuta a cambiare le nostre abitudini, il nostro modo di pensare e di lavorare, soprattutto in seguito ad una pandemia mondiale che ci ha imposto un “new normal”.
Siamo un team di design thinkers che crea soluzioni sostenibili per aiutarti a crescere in una società sempre più liquida, globalizzata e competitiva. Abbiamo imparato ad usare il digitale e rivoluzionato il nostro focus, passando dalla centralità del prodotto a quella del mercato, con il cliente e la sua user experience protagonista assoluto. Ci piace guardare al futuro con l’ottimismo della volontà e della ragione, coltivando una visione internazionale, che richiede un costante aggiornamento e adottiamo sempre un approccio creativo per aggiungere valore nella ricerca di nuove opportunità.
Teniamo molto alla peculiarità del nostro metodo di lavoro, che rendiamo sempre compatibile e adattabile ad ogni contesto, dalla micro impresa alla multinazionale.
Quello che conta davvero per noi però sono le persone e la centralità del fattore umano, che restano i destinatari privilegiati di ogni nostra azione.
Team
Silvia Mariani
CEO, fondatrice e anima di Making Business Happen e di Making Business Happen USA LLC. Da oltre 20 anni si occupa di Marketing, Comunicazione, PR, Export, eventi e collabora con aziende, associazioni e istituzioni. E’ specializzata in lobbying, media relations, marketing internazionale, strategia digitale, copywriting, web 5.0. Crea numerosi progetti per la valorizzazione del Made in Italy e per il posizionamento internazionale di prestigiosi marchi italiani. Promotrice di nuovi concept per mostre d’arte, format televisivi e retail per offrire un’esperienza “360°-100% Italian”. Nel 2020, acquisisce il titolo di D-TEM presso la Professional Academy ICE-ITA , con riconoscimenti del Ministero per lo Sviluppo Economico e partner Sace-Simest.
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Camilla Fondelli
Dal 2003 segue progetti di comunicazione e marketing per la promozione e valorizzazione del territorio, partecipando anche all’organizzazione di eventi in Italia e all’estero. Con l’esperienza di Making Business Happen, sviluppa le sue competenze con la gestione di progetti di internazionalizzazione e Temporary Export Project Management. E’ anche Sommelier e accompagnatore turistico, coltivando così la sua passione per il vino e la promozione delle eccellenze del territorio.
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Rovshan Ahmadov
Laureato in Relazioni internazionali presso l’Università di Qafqaz/BA a Baku (Azerbaijan), sviluppa negli anni esperienza e conoscenza approfondite in marketing e business. È senior consultant per Making Business Happen come referente per i mercati azero, turco, iraniano e STANS e lavora come marketing & brand consultant presso Dizaynpack. In passato è stato responsabile dello sviluppo commerciale del Gruppo Nurgun (Azerbaigian), elaborando le strategie di sviluppo aziendali e contribuendo ad aumentare ricavi e profitti in particolare nel settore delle vendite dei beni di largo consumo. Ha lavorato anche come interprete e operatore informatico presso Azenco JSC.
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Valentina Rainone
Valentina è Senior C-level executive, Board Member, Certified Auditor e Chartered Accountant con oltre vent’anni di esperienza professionale in ruoli di responsabilità nella gestione di operazioni finanziarie globali e nazionali per brand internazionali di moda, retail e sport in Italia, Svizzera e Austria. Sempre in viaggio per lavoro, Valentina è madrelingua italiana con livello fluente inglese e francese base. Valentina Rainone è stata amministratore e membro del Board di Marni, Wolford, Ermanno Scervino, in passato ha lavorato anche come manager per Fendi (LVMH) e Nike. Valentina ha una laurea in Economia conseguita presso la LUISS Guido Carli e un Executive Master in Business Administration presso il MIP (Politecnico di Milano). Valentina è docente presso IED, LUISS, Polimoda, Milano Fashion Institute in Controllo di Gestione, Strategia e Marketing.
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Giulio Fontanesi
Export Manager con oltre dieci anni di esperienza nel settore alimentare B2B – B2C HO.RE.CA. / FOODSERVICE / RETAIL (DO-GDO), Giulio è specializzato nell’organizzazione di strategie commerciali, nella gestione di reti vendita aziendali, distributori B2B e clienti in tutto il mondo. Ha esperienza in strategia di vendita, sviluppo business dedicato all’espansione nel mercato globale, valutando soluzioni coerenti con gli obiettivi da raggiungere e analizzando attentamente le caratteristiche e le esigenze di ogni azienda. Con un approccio orientato ai risultati e una conoscenza approfondita del settore alimentare, supporta le aziende nella promozione e vendita di prodotti alimentari a livello globale.
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Jumana Chohan
Jumana Chohan è una dinamica e creativa professionista laureata al Polimoda School of Fashion nel 2022, specializzata in Business of Fashion. Con un forte entusiasmo per la comunicazione visiva e creative, è specializzata nel social media management per migliorare lo storytelling dei Brand. La sua esperienza spazia dal supporto nella gestione di progetti di marketing e coordinamento di partner in Italia, all’elaborazione di progetti di styling e alla pianificazione dei contenuti digital in Kuwait. Jumana ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo lavoro di organizzazione e coordinamento di un evento di beneficenza in Kuwait, dove ha ricoperto il ruolo di leader del comitato organizzativo, ed è stata premiata per la sua performance in A-level Photography nel 2015.
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Partner
Scegliamo con cura tutte le nostre partnership, in Italia e nel resto del mondo.
Crediamo nel valore del lavoro di squadra e nella condivisione di competenze e relazioni per generare lavoro e opportunità di business.
Siamo sempre aperti a valutare nuove collaborazioni.
Vuoi entrare a far parte del nostro network? Contattaci ti risponderemo con molto piacere.
Riconoscimenti
Making Business Happen:
- è accreditata da MAECI come società D-TEM – Digital Temporary Export Manager codice di accreditamento TEM SM 00000020
- è partner SACE-SIMEST
Making Business Happen e Silvia Mariani aderiscono al P.A.C.E. (Public Affairs Community of Europe), la prima unione dei lobbisti europei.
Silvia Mariani è iscritta al registro dei lobbisti con il numero 0355255.
Sedi
Firenze e Miami
I luoghi contano.
Abbiamo scelto l’Oltrarno fiorentino perché è la parte di Firenze che riesce ancora a stupire e a regalarci angoli inediti, a trattenere nei suoi suoni e colori il riflesso di una straordinaria umanità e quello spirito creativo e artistico che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.
Qui si respira allo stesso tempo la forza innovatrice della contemporaneità generata dall’essere centro internazionale d’incontro di culture e la solidità rassicurante della sua tradizione rinascimentale, ancora oggi per noi fonte d’ispirazione che connota in modo inconfondibile il nostro approccio di design thinkers per rendere territori e imprese competitive in un mondo globalizzato che il Covid-19 ha reso ancora più complesso ed incerto.
C’è bisogno di concretezza e di efficacia nel nostro mestiere che consideriamo l'”arte del fare”. Ecco perché ci sentiamo parte integrante di questo quartiere e dei suoi makers, artigiani di bellezza.
Miami
Firenze ha un legame naturale con gli Usa e il mercato americano è di primaria importanza per il Made in Italy.
Non è stato dunque un caso che ci ha portato a fondare nel 2017 Making Business Happen USA LLC, ma la consapevolezza dell’importanza strategica di esserci per noi e per tutti i brand italiani che rappresentiamo.
L’area metropolitana di Miami – Hollywood – quarta città Usa per GNP rappresenta oggi un hub economico internazionale, crocevia di opportunità per chi desideri non solo posizionarsi negli Stati Uniti ma anche in sud e centro America.
Una città fondata ai primi del ‘900 che ha individuato nella street art uno strumento di rigenerazione urbana e in Art Basel un driver di sviluppo locale e di attrazione di visitatori ed investimenti internazionali.
Ma l’abbiamo scelta soprattutto per crescere insieme ai nostri cari amici della Witkin&Hults con i quali condividiamo la sede di Hollywood e dove il fondatore Andy Witkin con il suo team di architetti del paesaggio da 30 anni lavora per cambiare il volto dei dehors e delle città.
Miami where the World Meets, come recita il payoff del Beacon Council!
Noi ci siamo.